INCALZIAMO ZAIA E IL GOVERNO
Abbiamo criticato Zaia per la sua idea di proteggere il Veneto da disastri alluvionali, senza andare alle radici del problema (la città estesa e il ❤ dell'uomo).
Nel grave Pericolo in cui siamo, anche la sua idea di Prevenzione secondaria (vasche e argini) è importante: salva persone e beni.
Ora, in una bella intervista (gli do 8!) di Marco Cremonesi sul Corriere della sera di oggi, chiarisce l'idea di Piano Marshall, batte cassa ("abbiamo 1 miliardo di opere pronte, ma non abbiamo i soldi") e propone per tutti una "polizza nazionale per il rischio idrogeologico".
Una polizza come? Zaia: "A prezzi calmierati, che possa incentivare i cittadini a mettersi in sicurezza". Ci pare si possa fare: gestire, prevenire, indennizzare.
L'abbiamo già detto: mirare alla Prevenzione è il modo serio di fare le polizze; è decisivo per rendere misurato il rischio. Una polizza senza riferimenti e impegni di Prevenzione non è più possibile. Il suo rischio non è una probabilità. Perché la probabilità è un'attesa soggettiva in relazione. Dunque, il Rischio Veneto c'è: può essere misurato. Ai tecnici il come.
Osserviamo che il miliardo che manca al Veneto per far partire le "opere pronte", Zaia lo può chiedere agli Assicuratori, impegnati dall'Europa a fare "investimenti infrastrutturali prospettici", per mettere in sicurezza i loro bilanci (rendendo sicuro il trend dei rischi).
Ma – pensiamo – non ci schioderemo dai tatticismi delle piccole parti e degli interessi senza un salto innovativo nelle istituzioni. Servono "Autorità indipendenti" (specialisti con visione larga, riconosciuta) per le situazioni urgenti. Per l'Intelligenza artificiale come per le ESG dell'Onu (Ambiente!, Inclusione sociale, Governance).
Francesco Bizzotto
PS. A Cremonesi ho dato 8 perché pone a Zaia anche domande
scomode. Tre:
1° C'è chi parla di eccessi di ambientalismo... Zaia: "Non
si può non vedere (...). Negare che parte di ciò che accade sia causata
dall'uomo, vuol dire non essere connessi con la realtà".
2° Le inchieste sulle Olimpiadi Milano Cortina (assunzioni
disinvolte). Zaia: "Penso che certe organizzazioni debbano essere al di
fuori da ogni logica clientelare". Ma, non dice come. Con Autorità
indipendenti?
3° La Lega di Salvini e Vannacci è cambiata? Zaia: In Veneto badiamo a identità, partecipazione e rispetto per nostri valori.
Nessun commento:
Posta un commento