giovedì 30 giugno 2022

PARTITI

 

DARE SPAZIO AI COMPETENTI 

BADARE AL COME, PRIMA CHE AL COSA

Dare al mondo buoni esempi di Democrazia.

Battere i Putin di oggi e di domani. 

Bell'Editoriale di Angelo Panebianco (Corriere della sera di oggi, 30 giugno). Indica a FdI e Pd le rispettive aree di crescita, per vincere le prossime elezioni politiche. 

Azione meritoria: dissipare gli equivoci, qualificare la Politica. Prova di Democrazia. 

"Sovranità e interesse nazionale non coincidono", dice a FdI. Questo interesse si difende "partecipando al gioco dell'integrazione, non tentando di allentarne i vincoli". 

E al Pd? Non privilegiare le alleanze, "per battere le destre". "Finite le vecchie ideologie, devi spiegare cosa vuoi fare. E solo dopo, di risulta, devi dire contro chi sei". Vecchia storia: cosa vuoi? Perché vuoi potere? 

Chiaro, lineare. Forse le indicazioni valgono per tutti i Partiti. Tutti troppo centrati sul consenso a breve: vincere! 

A Panebianco ci permettiamo di obiettare che per vincere (e recuperare un bel po' del 50% che non vota) forse non bastano queste puntuali indicazioni. Forse, serve uno scarto di qualità nel MODO di fare Politica.

La vera domanda (latente, da interpretare, a cui dare risposte creative) riguarda, ci pare, il COME fare Politica, la via per giungere al COSA. 

Nella concentrazione sul COSA c'è molto centralismo, un po' di supponenza e fallimenti evidenti: la complessità delle cose; la cronaca di troppe riforme. 

Per giungere a progetti di cambiamento credibili, praticabili, convincenti, i Partiti devono organizzarsi in modo scientifico (oltre che "democratico", rispettoso della Costituzone). 

Devono dare seriamente spazio ai competenti della propria parte, per sviluppare progetti di cambiamento, secondo indirizzi di parte, appunto. Prendere sul serio il potere. Gestirlo seriamente. Scientificamente.

E dare al mondo buoni esempi di vita democratica. Così, crediamo, si battono i Putin (i violenti) di oggi e di domani. 

Francesco BIZZOTTO

Nessun commento:

Posta un commento