lunedì 23 dicembre 2019

BENVENUTO AL NUOVO PRESIDENTE IVASS

PROSEGUIRE IL BUON OPERATO DELL’ISTITUTO
FAVORIRE LA COLLABORAZIONE PUBBLICO – PRIVATO
AL SERVIZIO DEL PAESE

Daniele Franco è stato nominato direttore generale di Bankitalia, dove lavora da 40anni. Sarà, dunque, il nuovo presidente di IVASS, di cui era già componente del direttorio.

Gli diamo il benvenuto e ricordiamo con piacere che IVASS ha meritato il plauso degli attori del mercato assicurativo. E noi tra loro.

Desideriamo augurare a Franco buon lavoro e sottolineare il valore ricco di futuro di due indirizzi europei e nazionali, di cui i soggetti più aperti e innovativi auspicano una piena applicazione:

1) l'approccio al rischio dell'Assicuratore sia orientato alla Gestione (e dunque a consapevolezza e mitigazione) prima che alla polizza, all'immediato trasferimento assicurativo.

L'Assicuratore, infatti, influenza il rischio che assume; deve influenzarlo in positivo, contribuendo a ridurre costi e prospettive di danno.

È un approccio di responsabilità amministrativa forse dovuto, che chiama il settore a compiere un percorso di coerenza remunerativa interna, e il Governo a immaginare per esso una fiscalità di vantaggio che premi la Prevenzione dei danni, il gioco d'anticipo.

2) il ruolo di investitore istituzionale di lungo periodo dell'Assicuratore sia messo in primo piano come sancito (in modo bellissimo) dall'Europa con Solvency II. L'indicazione di mettere in sicurezza i bilanci delle compagnie con "investimenti infrastrutturali prospettici" (cioè anticipando derive, danni e disastri), invita a rilanciare la collaborazione tra Pubblico e Privato.

Questa collaborazione può impostare e rendere praticabile il delicato percorso di gestione ex ante dei grandi rischi della tecnica e della vita (5G, Intelligenza artificiale, genetica), che non sono gestibili ex post, con il solo rimedio, il risarcimento.

Come già per il Cyber risk, siamo di fronte a rischi il cui esito va immaginato e anticipato; che vanno processati con scrupolo e grande cura. Perché possono sfociare in disastri senza rimedio.
NETWORK ASSICURATORI LOMBARDI

Nessun commento:

Posta un commento