lunedì 22 novembre 2021

DAL MONDO CON I SUOI RISCHI A CHI LI ASSICURA

 

Guardiamoci attorno. Dimostriamoci utili protagonisti. Gli affari verranno.

RIFORMA DELLA SANITA’: UN DIBATTITO A MILANO

CASE DELLA SALUTE DI TERRITORIO

Chi è il soggetto chiave per anticipare malattie e sofferenze?

In Lombardia si discute di Case della Salute, di territorio. Per non intasare Pronto Soccorso e Ospedali. Il tema è: Ridurre le sofferenze; Investire per la Salute (e per risparmiare); Prevenire le malattie e Curare, rimediare, in prossimità. La Sanità occupa l’80% del bilancio regionale. Si può fare meglio.

Non lasciamo fuori il soggetto privato chiave, interessato alla Giusta misura del rischio Salute: l'Assicuratore. Ha interesse economico alla Salute ed è impegnato dall'Europa (con Solvency II, per mettere in sicurezza i bilanci) a giocare la sua partita sia ex-ante sia ex-post. Sia con investimenti infrastrutturali prospettici sia con polizze (e indennizzi) su misura. Esattamente quel che serve.

Tanto l'Ospedale pubblico quanto la Clinica privata hanno un gran bisogno di stimoli e cultura del Personalizzare e dell'Anticipare. Per non sprecare e non far soffrire.

O qualcuno pensa che, in materia, si possa solo “rimediare” (tanto al chilo, uguale per tutti), ovvero dormire tranquilli e attendere il prossimo disastro sanitario o ambientale?

 “TRATTATO DEL QUIRINALE” FRANCIA E ITALIA

UN BEL TRATTATO. È DEMOCRAZIA!

Da Assicuratori una sottolineatura e due auspici

In queste settimane si conclude un bellissimo "Trattato del Quirinale" tra Francia e Italia. Verrà firmato a Roma il 25 c.m. da Macron e Draghi. S'impegnano a far lavorare insieme i Parlamenti, su undici punti fondamentali, con lo sguardo attento (in materia di Esteri) a Mediterraneo, Balcani e Africa.

Macron e Draghi fanno fare all'Europa un significativo passo avanti.

Sottolineiamo la prevista modalità di lavoro: discutere e decidere (comunque sia) insieme, apertamente. Fare Rete, non opache piramidi d'improbabili comandi. Trarre ricchezza dalla ricchezza di ciascuno. È la Democrazia!

E ci auguriamo anche due sviluppi: mixare pubblico e privato a ogni occasione. E impegnare i progetti significativi (pubblici e privati) a significativi percorsi di Gestione dei rischi implicati, a partire dalle questioni strategiche. "Risk governance", si dice in Usa. Perché non v'è progetto che non abbia le sue ombre. Devono essere misurate, sostenibili, alla radice.

a cura di Francesco BIZZOTTO


Nessun commento:

Posta un commento