sabato 6 aprile 2024

PASSIONE, COMPETENZA, ORGANIZZAZIONE

LA POLITICA IMPARI DALL'IMPRESA

Fare Rete. Diffondere imprenditività e Rischio. Servono Partiti organizzati e partecipati per (Rosmini) la "carità intelligente"

Dice il Censis: il problema è l'indifferenza, la noncuranza, la trascuratezza, non solo nell'impegno collettivo (politico), anche in quello personale, "della propria promozione umana". Sì, è giusto affermarlo. Ma...

Come negare che ci sia soprattutto la dimensione collettiva, la Politica, che è in sfacelo (e da qui lo sfacelo personale)?

Perché la sua storica impostazione verticistica, leaderistica, piramidale (in alto il Comando, in basso l'esecuzione, e pedalare) non regge più. Benemeriti i leader, ma non funzionano più.

 La Politica (paradossale per Destra e Sinistra!) può riprendersi se guarda all'impresa, specie alla medio grande, specie a quella Usa. Questa impresa prova e invita a fare Rete tra umani (e contesto, e Ambiente): valorizzare le Competenze (e le Diversità che sollecitano a innovare), l'autonomia, la responsabilità, l'imprenditività relazionale diffusa. È cifra di civiltà: plurale, aperta, concorrenziale, solidale. Gli autoritarismi? Le arrivano alle ginocchia.

E chi può fare questa Politica? Partiti ri-nati dalle loro ceneri, organizzati nel territorio (come da tradizione) & per Competenze, passioni, contingenze. Ma, organizzati in modo continuativo, serio, scientifico, stringente, non in modo alterno, occasionale, strumentale, manipolatorio.

Ma, il Censis vi allude chiaramente, potentemente, citando il Rosmini della "carità intelligente" che vuole fare storia, non solo presente. "Avere ri-guardo per sé stessi e per gli altri", conclude il Censis, che invita a parlarne domani 5 aprile alle ore 11, nella Basilica di S. Carlo al Corso, a Roma.

Dico, allora, ai molti De Rita, Cassese e Galli della Loggia (che hanno storia e cultura politica da vendere): mettiamo al centro della riflessione (della Pubblica opinione) i Partiti, la loro vita. Senza di loro non rinasce la buona Politica e il Paese (l'Europa) si avviterà in spasmodici intimismi e ricerche di leader / soluzioni posticce, verticistiche, senza fondamenta. Soluzioni che hanno una probabilità (Rischio) altissima di fallire (0.9).

Francesco Bizzotto

Nessun commento:

Posta un commento