mercoledì 16 agosto 2023

Vale la candela? Comporta rischi sostenibili?

 IL PONTE SULLO STRETTO

Hai un Progetto? Vuoi finanziarlo? Mostrami le Assicurazioni. 

Chiediamo al ministro Salvini di rendere pubblica – del Progetto del Ponte – la parte che illustra i Benefici attesi & i Rischi implicati. 

E quindi di mostrare come si intendono gestire Benefici, Rischi e Assicurazioni. 

Sono decisivi sia i "super-esperti" (il loro compenso è secondario; trarranno vantaggi dal firmare quest'opera ...) sia il delicato rapporto Benefici attesi – Rischi temuti – Assicurazioni di garanzia. Molte le sottolineature. Eccone alcune, di base, relative ai Rischi: 

-  Come verranno gestiti i Rischi? Con quali approcci, obiettivi, priorità, consulenti? 

– Chi assicurerà (quali Compagnie? con quali ripartizione e responsabilità interne alle polizze? con quali intermediari?) il Progetto, l'Esecuzione e poi la Gestione del Ponte? A quali Condizioni? Con quali limiti (Franchigie, Risarcimenti massimi, Esclusioni)? 

– In particolare, i Rischi di "Responsabilità" civile (verso gli utenti, le Città, le Regioni, il Paese) come vengono affrontati? Con quali Massimali, Condizioni, Limitazioni, Esclusioni?  

Il punto è questo: ci dobbiamo occupare dei Rischi temuti in parallelo con le Possibilità di Vantaggi intraviste, immaginate. Sono i due lati (Vantaggi attesi & Rischi) di un unico foglio (il Progetto, l'opera e la sua vita reale). Perché "ciò che è in potenza è in potenza gli opposti" (Aristotele). 

Vantaggi immaginati e Rischi vanno gestiti in modo intrecciato, reciprocamente influente.

Così ce ne dobbiamo occupare! Non si fa quasi mai. L'avessimo fatto, non saremmo dove siamo con il clima, l'inquinamento, l'isolamento e l'ansia personali. 

Le polizze di Assicurazione poi sono cartine di tornasole dei Rischi. Dicono – con le loro condizioni, i loro limiti e il loro "premio" – di una reale, libera, economica valutazione. 

Sono sensori di mercato su cui riflettere, di questi tempi. Hai un grande Progetto? Vuoi finanziarlo, realizzarlo? Mostrami le Assicurazioni!

Francesco BIZZOTTO

 

Nessun commento:

Posta un commento