martedì 9 agosto 2022

VERSO LE ELEZIONI

UNA CAMPAGNA DI VERITA’ E DI MERITO

Il Network Assicuratori PD è nato con l'idea del Partito democratico - "partito nuovo", che intende la Democrazia sia come impegno diffuso sia come spazio di conflitti positivi, di merito, arricchenti; che scommette su modi di fare Politica aperti ai competenti e mirati a indirizzi e progetti di cambiamento maturi, giusti, attesi. 

Un far Politica che affianchi la comunicazione di massa dei Partiti e i loro Circoli territoriali, e coinvolga le realtà professionali; che contribuisca a fondare in modo scientifico, con-vincente, i programmi degli stessi Partiti e poi dei Governi.

"È giunto il momento di rianimare e rafforzare la politica, partendo proprio dai partiti, con (...) regole di governance e (...) requisiti organizzativi minimi" (Stefano Caselli sul Corriere della sera, 9 agosto, p. 26).

Il Network ritiene grave la caduta del Governo Draghi mentre è in corso la guerra aggressiva della Russia all'Ucraina e si alzano in modo smisurato i Rischi per la Salute, l'Ambiente, le attività, le famiglie. Draghi ha operato bene. Sui temi e le riforme del PNRR va fatta chiarezza e campagna elettorale. 

 Il confronto politico invece si caratterizza in modi rifiutati dai cittadini: leaderistici, per slogan, tattiche e alleanze, solo vagamente ancorati ai contenuti. 

E le lacerazioni del Centro-Sinistra? Derivano da ritardi di programma e di assetto organizzativo (più "democratico", rispettoso della Costituzione, scientifico). 

 Il Network invita il frantumato Centro Sinistra a non drammatizzare le divisioni e a fare una campagna elettorale di verità e di merito, che mostri la non adeguatezza per il Paese e l'Europa delle idee di Populisti e Sovranisti. Porterebbero a isolamento del Paese, crisi economica, aggravamento della crisi ambientale e arrendevolezza di fronte a pericolosi autoritarismi.

Nessun commento:

Posta un commento