mercoledì 20 novembre 2019

PER UNA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE


SENZA CINTURE ALLACCIATE STRAGE DI PASSEGGERI

In questi ultimi giorni la prima pagina di importanti quotidiani è stata caratterizzata dalla presenza di notizie relative a spaventosi incidenti stradali mortali, che hanno coinvolto soprattutto giovani.
Spesso i morti sono quelle seduti sui sedili posteriori, per un semplice motivo: non avevano le cinture di sicurezza allacciate.
Una recente indagine sull’uso delle cinture ha evidenziato che gli italiani non rispettano le norme sulla sicurezza in auto soprattutto quando sono seduti sui sedili posteriori. Eppure l’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio per tutti gli occupanti del mezzo da 30 anni. A sancirlo è l’articolo172 del codice della strada. In Italia più di un italiano su due trasgredisce la norma. Precisamente il 55,9%, quando è seduto sui sedili posteriori dell’auto: un dato davvero allarmante. 
Gli automobilisti sono invece più disciplinati quando si trovano alla guida o sono seduti sul sedile anteriore. Secondo i risultati dell’indagine, quando si è alla guida, a livello nazionale la percentuale di chi usa la cintura è il 97,1%. I numeri variano a seconda delle zone geografiche. Al Sud e nelle Isole la percentuale scende. Le cifre rimangono sostanzialmente invariate anche quando ad essere sotto osservazione è il passeggero. A dichiarare di fare uso della cintura è il 96,5% del campione interpellato per l’indagine.
I numeri cambiano radicalmente quando ad essere preso in considerazione è il divano posteriore dell’abitacolo. Il fanalino di coda del territorio nazionale continua a essere rappresentato dalle regioni meridionali e insulari, dove circa i due terzi della popolazione dichiara di non fare uso delle cinture posteriori. I dati non migliorano molto nemmeno nelle altre zone del nostro paese.
Se dal 1988,nonostante le sanzioni, poco è cambiato, forse è importante puntare anche sull’educazione .Ad esempio le forze di polizia sono esentate in missioni di emergenza, anche se dai filmati si vedono i militari americani in Iraq indossarle, ma perchè i Vigili Urbani, anche quando non sfrecciano con la sirene le hanno sempre slacciate?
Per non parlare di fiction e trasmissioni TV, perchè in autorevoli serie TV, con protagonisti famosi commissari la cintura non è mai allacciata, o nel van dei ristoratori le cinture sono allacciate una volta su 5 se va bene?
Forse basterebbe poco, per influenzare in maniera indiretta un comportamento, non solo previsto dal codice, ma anche utile alla propria integrità fisica e che genera continui costi alla società.
Dei politici non parliamone, l’unico che ho visto con la cintura allacciata è Prodi.
Massimo CINGOLANI

Nessun commento:

Posta un commento