martedì 3 gennaio 2012

L'ISVAP vieta, l'IDV pasticcia

Mutui: Banche contraenti e beneficiarie di polizze troppo care;una involontaria ciambella di salvataggio. Chiediamo al governo di salvaguardare la nuova disciplina Isvap delle polizze legate ai mutui nell’interesse dei consumatori.
Un pasticcio di una opposizione caciarosa e incompetente rischia di sovrapporsi e vanificare una giusta regolamentazione del settore.
Questo emendamento IDV all’art.36 del decreto, primo firmatario On. Antonio Borghesi, «4-bis. È considerata inoltre scorretta la pratica commerciale che impone al cliente l'obbligo di aprire un conto corrente o di sottoscrivere una polizza assicurativa da parte di una banca, istituto o intermediario, per la stipula del contratto di accensione di un mutuo, qualora tale polizza sia erogata dalla medesima banca, istituto o intermediario», classificando il comportamento a semplice pratica scorretta (quindi necessariamente oggetto di ulteriori interventi governativi per sanzionarlo) è in netto contrasto con il nuovo disposto dell’Isvap che vieta esplicitamente alle banche di essere contemporaneamente contraenti e beneficiari di polizze a garanzia dei mutui erogati agli acquirenti di immobili.
L'istituto di vigilanza finalmente ha messo fine a una situazione di conflitto di interessi che danneggiava i consumatori emanando la nuova disciplina delle polizze legate ai mutui.
La norma Isvap, introdotta con il provvedimento 2946, stabilisce che da aprile 2012 gli intermediari assicurativi (banche e intermediari finanziari compresi) non possono ricoprire contemporaneamente il ruolo di distributori di polizze e di beneficiari (o vincolatari) delle stesse.
Si rischia ora di rinviare e vanificare una norma sacrosanta in favore dei cittadini, che finora sono stati costretti a contrarre polizze incendio e vita dalle banche (intermediari e beneficiari simultaneamente) a costi anche doppi rispetto alla media di mercato.
Chiediamo ai parlamentari e al governo di recepire e confermare integralmente nella versione definitiva il contenuto del regolamento Isvap.

Comunicato stampa - Network Assicuratori Lombardi Pd


Utilità - Siti notiziari on line di settore: www.assinews.it
www.insuranceconnect.it

Nessun commento:

Posta un commento