martedì 19 luglio 2011

Incontro con Enrico Letta

Enrico Letta al Network Assicuratori Pd: "ll Pd si sta articolando sulla base di temi e obiettivi, oltre che territori."

Enrico Letta, vice segretario del Pd, ha tenuto una Conferenza stampa a Milano il 14 luglio, presso il Consiglio regionale, per annunciare la nascita del Network degli Assicuratori Pd.
Erano presenti Stefano Tosi, responsabile economico regionale del Pd, Gianantonio Girelli, che fa parte del Network ed è consigliere regionale, e un bel gruppo di aderenti al Network.
La presentazione l'ha fatta Francesco Bizzotto: "Vogliamo essere interfaccia - ha detto - del dialogo tra la Politica (l'interesse generale) e la società civile. In specifico: un settore economico rilevante, perchè 1° forma una solidarietà impersonale, scelta, pagata e responsabile, che si affianca e rinnova la solidarietà comunitaria, 2° è attore di mercato interessato alla "misura" del rischio moderno (alla prevenzione dei danni)".
Stefano Tosi ha detto che il Pd lombardo è molto interessato all'iniziativa e la sosterrà sul piano organizzativo e nelle occasioni di confronto che in qualche modo chiamano il contributo dell'Assicuratore. E' matura in Regione una articolazione sociale che (per l'auto, la salute, la non autosufficienza e altro) chiede risposte nuove, professionali, di qualità. Sono peraltro molte le presenze disponibili, nelle Istituzione e nel territorio lombardo, che operano professionalmente nel settore assicurativo.
Gianantonio Girelli ha confermato l'impegno del gruppo consiliare, sul piano dei programmi e della gestione dei progetti, rispetto ai temi della sicurezza (in particolare infrastrutturale) e del ruolo dei servizi avanzati. C'è un forte bisogno, da parte delle imprese lombarde che vanno per il mondo - e dei molti professionisti che le assistono - di servizi innovativi, semplici, flessibili, affidabili. Tutta la Lombardia chede un salto di qualità che, a partire dalla Politica, aiuti l'economia e la società a girare coordinata, motivata, efficiente, in rete.
Letta ha apprezzato l'impegno tematico del Network: "ll Pd si sta articolando sulla base di temi e obiettivi, oltre che di territori. Lavoriamo per un Partito territoriale e molto forte sui temi."
"Il comparto assicurativo - ha detto il vicesegretario - è importante per il suo ruolo e per la sensibilità e l'economia delle famiglie. Purtroppo evidenzia un gap di competitività pesante; una opacità rispetto al rinnovamento che fa spazio a dinamiche lucrative che abbattono l'efficienza competitiva. Il tasso di opacità è eccessivo nel settore".
Noi siamo - ha sottolineato - "per le riforme con il cacciavite: che sappiano rispettare la macchina e toccare i punti giusti nel modo giusto; che determinino un salto di qualità nell'efficienza del sistema. Per far questo servono competenze, capacità di ascolto e visione generale".
Così, Letta esprime soddisfazione e attesa per l'impegno del Network ("siete su uno dei temi chiave"). Lo sprona a contribuire alla battaglia politica per rinnovare il Paese.
A seguire, in un incontro privato, Letta si è informato sul mercato, sulle sue dinamiche e sui terreni di impegno, come sulle idee del Network. La sua indicazione è di organizzare l'attività in modo semplice, mirato, concreto: cercare nel sistema le viti giuste da toccare, per la sua efficienza e per il Paese.

Nessun commento:

Posta un commento