giovedì 20 gennaio 2022

LA STRATEGIA E IL FUTURO

 GENERALI. BATTAGLIA PER IL CEO

Investire e competere per la Prevenzione dei danni,  per la Sostenibilità.

La battaglia per il Ceo di Generali si fa incandescente. Il presidente Galateri ha indicato un orizzonte innovativo per questo competitor globale: investire e operare anche ex ante (prevenire i danni; mirare alla sostenibilità delle attività), oltre che ex post (indennizzare e risarcire).
Il Governo può utilmente ridurre le tasse (oggi al 22,25%) sulle polizze che prevedono percorsi di Prevenzione, Servizi per la Sostenibilità.
La Prevenzione è la via maestra per poter misurare (e quindi assicurare nel tempo) il Rischio moderno. Anzi, sempre più la probabilità di danno (il Rischio) è questione di Giusta Misura (la Métrion degli antichi Greci), per definizione relazionale, saggia, condivisa; anticipatrice.
Bain & Company sostiene che nel mondo gli Assicuratori "mirano ad aumentare la protezione con la prevenzione" e il digitale (Iot) consentirà loro di capire meglio i rischi e prevenire i danni. È una bella notizia.
E Generali? Lo chiediamo con il rispetto dovuto a un campione storico di lungimiranza e autonomia: quanto investirà – da qui al 2030 – per competere su Servizi di Prevenzione dei danni, per la Sostenibilità?

Nessun commento:

Posta un commento