giovedì 30 dicembre 2021

RISORSE UMANE

 MARTELLARE E PRETENDERE O COINVOLGERE?

METÀ DEGLI IMBARCATI NON REMA.
COME FIGLIUOLO, MIRIAMO AL 90%!

"La verità è nel rischio, nell'avventura, nella scommessa. Essere nella verità significa diventare consapevoli della inevitabilità del rischio".

Emanuele Severino, Il mio scontro con la Chiesa, Ed. Rizzoli, 2001, p.9.

 

"Italia innovativa per natura (ma non riesce a crederci)". È il titolo di un bel articolo di Massimo Sideri sul Corriere della sera di oggi. Siamo il paese dell'anno per The Economist. INNOVARE, CREARE: è il nostro punto di forza: rafforziamolo!
L'ONU ha indicato come centrali i temi Ambiente, Società, Governance (ESG).
Mettiamo tra le riforme del momento un vantaggio fiscale per le imprese che (obiettivo INNOVARE) coinvolgano i collaboratori - dipendenti e autonomi - nella Governance d'impresa. Uno stimolo semplice (in Parlamento ci sono diversi progetti di legge) accompagnato da percorsi di favore per chiudere la collaborazione - dimissione o licenziamento - in casi in cui si prospettino crisi produttive o relazionali. Con assicurazione di tutela incorporata. Nessuno venga lasciato in difficoltà: aiutare l'impresa a riorganizzarsi o vendere e il collaboratore a formarsi e ricollocarsi. L'imprenditore giusto con il collaboratore giusto.
E nella PA sia un impegno formale, finalmente: coinvolgere le Risorse umane, non martellare e pretendere!
Diciamo la verità: siamo bravi, andiamo bene, e metà degli imbarcati non rema, perché scontenta, insoddisfatta e quindi presentista. Smettiamola di cercare il colpevole. Facciamo come Figliuolo: miriamo ad avere il 90% dalla nostra, soddisfatto!
Accettiamo il rischio del momento. Vediamone il lato bello, avventuroso. Scommettiamo sull'INNOVAZIONE!
Possiamo essere ottimisti, perché rischiare (valutare i rischi) è una probabilità sempre più slegata dal passato (dalle frequenze degli eventi, dalla statistica) e sempre più nelle mani dell'uomo. Una vera potenza. Sta a noi rischiarare la prospettiva, innovare, rischiare!

Francesco Bizzotto  

Nessun commento:

Posta un commento