ANIA: PUBBLICO E PRIVATO INSIEME
"Siamo nel mezzo di una transizione, un delicato punto di svolta", ha detto la presidente dell' Ania Bianca Maria Farina, prendendo la parola all'evento: "Le sfide dell'Ue alla vigilia delle elezioni: il ruolo delle assicurazioni".
"Le assicurazioni – ha chiarito Farina – stanno investendo in innovazione e Intelligenza artificiale. Ma serve un nuovo approccio, una nuova cooperazione tra pubblico e privato a livello Ue che si affianchi alle iniziative nazionali per prepararci a gestire in modo equo le conseguenze dei cambiamenti e garantire a cittadini e imprese la possibilità di proteggersi".
Bianca Maria Farina ha poi chiesto una semplificazione burocratica, a fronte di un "panorama normativo sempre più complesso, dettagliato e prescrittivo. Si è passati da 21 testi nel 2019 a 63 testi nel 2023". Dal Corriere della sera, 26 marzo 2024.
La presa di posizione dell' Ania è vicina a quella espressa da Mario Draghi che ha chiesto all'Europa di avviare una forte collaborazione tra pubblico e privato per affrontare in sicurezza le grandi sfide istituzionali, ambientali, infrastrutturali, economiche e sociali.
Grandi Possibilità e grandi Rischi non separabili: dagli
Stati Uniti d'Europa alla Difesa, dalle Infrastrutture di mobilità alla
Intelligenza artificiale, dal Lavoro alla Innovazione economica. Se sapremo
unire le forze e uscire dagli schemi del '900, ce la faremo e contribuiremo al
dialogo e alla pace globali.
Francesco Bizzotto