domenica 13 marzo 2022

DATORI DI LAVORO SCELTI

 Avanzano Rischi bellissimi.

Come è lontana e stupida la Guerra!

Info tratte da NC State University - Enterprise Risk Management Initiative
Usa. Indagine PwC tra i Direttori di grandi aziende sui Rischi percepiti nel 2021.
Nell'approccio pragmatico e positivo del Risk Management (RM) Usa, sono le aree di maggiori Possibilità & Rischi, da Esplorare e Gestire, Sviluppare e Temere.
Due temi, tre Rischi chiarissimi:
■ "La gestione dei talenti è in cima all'elenco delle priorità e dei rischi". Le imprese si differenziano per competere come datori di lavoro (75%); cercano di attirare i migliori talenti; di essere "datori di lavoro scelti".
■ Rischi "ESG" (secondo l'indicazione Onu): Ambiente, Inclusione sociale, Decisioni condivise. È un "imperativo aziendale" (52%) strategico (64%). Ora, i CdA mirano a "legare la retribuzione dei dirigenti a parametri non finanziari", e a diversificare la composizione, specie in termini di etnia ("D & I": Diversità & Inclusione).
E – nella squadra del RM – appare un nuovo specialista, un "Responsabile delle preoccupazioni": il Chief Worry Officer. Si prende cura degli eventi insoliti e dei timori sussurrati, spesso dai competenti.
Emergono, dunque, tre Rischi che le imprese devono / possono imparare a correre / gestire:
1° Talenti (Capitale umano);
2° "ESG" (Ambiente, Società, Governance);
3° "D & I" (Diversità & Inclusione).
Vi appare un sorprendente tono / calore umano, relazionale; positivo, produttivo e promettente. Bellissimi questi Rischi!
Come è lontana e stupida la Guerra!

Francesco Bizzotto

Nessun commento:

Posta un commento