mercoledì 25 gennaio 2012

LIBERALIZZAZIONI E ASSICURAZIONI

Comunicato stampa



Milano 24.01.12

http://networkassicuratoripd.blogspot.com/ - network.assicuratori.pd@gmail.com

                       

LIBERALIZZAZIONI E ASSICURAZIONI

Il governo Monti sta dando sostanza a una forte attesa: che la società si apra a una maggiore trasparenza e concorrenza; che aumentino le chance di mobilità sociale; che si sostenga il mercato interno di qualità, e dunque le imprese innovative capaci di competere nel mondo; che l'Italia sia più coesa e giusta, specie con i giovani.

Le comprensibili resistenze e i malumori dicono molte cose: anche dei limiti della Politica. Al Paese servono organizzazioni politiche ben articolate e radicate – tanto nei territori quanto nelle realtà produttive – centrate sulla partecipazione, sulla proposta e sul reciproco rispetto. Il Pd e Bersani si muovono in questa direzione e dimostrano senso di responsabilità verso l'insieme del Paese.

I Servizi al riparo dalla concorrenza internazionale hanno (dati Ocse) “margini di profitto medio (…) pari al 61%, contro il 35% nel resto dell'area euro e il 17% nei settori (...) sottoposti alla concorrenza internazionale” (bozza della Relazione del governo). A meno di pensare alla Luna, si parla anche di noi, delle Assicurazioni. Prendiamone atto.

I Servizi Assicurativi vedono crescere la loro importanza nelle società aperte, dove i cittadini sono più liberi e il contesto è di solidarietà responsabile. Per questa ragione il Network lombardo Assicuratori del Pd ha parlato di sviluppo del comparto del 50% in tre anni. È fiducia nel ruolo e nella crescita delle Assicurazioni. Basta guardare all'Europa. E ruolo e crescita sono impossibili senza un salto di qualità (e d'immagine) dei Servizi. In primis della RC Auto.

Nel merito dei provvedimenti che ci riguardano, vi sono molte indicazioni positive tra cui due:

le frodi e i costi impropri, scaricati sulle tariffe RC Auto, vengono aggrediti. Le compagnie sono impegnate a denunciare le truffe e a controllare la filiera dei costi. E l'Isvap a vigilare che lo facciano. Se poi offriranno servizi garantiti di riparazione del mezzo danneggiato, potranno molto ridimensionare il risarcimento in denaro (ridotto del 30%).

la Scatola nera viene indicata come l'innovazione principe: può impedire quasi ogni truffa, personalizzare, premiare i comportamenti virtuosi. Il previsto contrassegno elettronico ne incentiverà la diffusione: entro due anni dovrà essere la regola e vale 1 miliardo di premi evasi, perché farà scoprire i 3 milioni di veicoli non assicurati (il 7% del totale). E poi, la Scatola nera in auto fa Servizio (siamo più sicuri e assistiti) e aiuterà a decongestionare le città (può premiare l'auto limitazione responsabile) e a individuare i black point.

Tutto bene? È un buon inizio. Mancano tre cose importanti, su cui chiediamo che si intervenga:

l  La confrontabilità delle polizze RCA, che presuppone uno standard di base definito dall'Isvap. Preveda la Scatola nera e sia quotato dalle compagnie senza possibilità di deroghe. Per garantire che almeno un'offerta sia certificata e valutabile dal consumatore.

l  Concorrenza nella distribuzione RCA. Il previsto obbligo di confronto delle tariffe, finalizzato a favorire la concorrenza, deve necessariamente avere come riferimento il testo standard base di cui sopra, e dare coerente attuazione all'analogo decreto Bersani (che prevede la facoltà del pluri-mandato). In via transitoria siano resi possibili rapporti commerciali tra agenzie di gruppi diversi, come lo sono già fra sub agenzie e broker.

l  Polizze legate ai mutui concessi dalle banche: è essenziale che l'articolo sia integrato con il richiamo della operatività del disposto dell'Isvap n. 2946 del 6 dicembre 2011 (“Disposizioni in tema di conflitto di interesse degli intermediari assicurativi – Modifiche al regolamento Isvap n. 5 del 16 ottobre 2010”).

Tre questioni che meritano chiare indicazioni da un Governo che ha capito e ha coraggio.

Network lombardo Assicuratori – Pd



 Il portavoce   Francesco :  Bizzotto, Nicola Cattabeni, Massimo cingolani,    
 Emiliano Ortelli, Giuseppe Russo, Radames Viola






















Nessun commento:

Posta un commento